SISTEMI DI INIEZIONE CON UGELLI AVVITATI
Lo sviluppo di termoplastici con caratteristiche sempre più sofisticate richiede un’adeguata evoluzione delle tecnologie di lavorazione. Pensando a questa esigenza, ma anche alla pressante richiesta del mercato di soluzioni capaci di aumentare l’efficienza dei processi e al contempo di ridurre i costi di gestione, Asso ha inserito nella propria gamma di ugelli la versione VFLX avvitata direttamente nella camera calda. Questi iniettori completano la serie PKX, studiata per il settore packaging, e la consolidata serie FLX.
Gli ugelli VFLX ereditano dalla serie PKX l’efficiente profilo energetico e l’elevata stabilità termica e dalla serie FLX l’estrema flessibilità e versatilità. Sostituendo semplicemente la testina, ed eventualmente il relativo puntale, si può passare dalla tipica configurazione per iniettare polimeri a lenta solidificazione (PP, PE…) a quella per elaborare polimeri a rapida solidificazione (PC, PMMA…).
I sistemi a canale caldo con ugelli avvitati vengono forniti con diverse configurazioni, per adattarsi alle precise esigenze di ogni applicazione, e corredati di circuito pneumatico o idraulico. La gamma di ugelli, infatti, è sufficientemente ampia da riuscire a soddisfare tutte le richieste in termini di posizione di iniezione, qualità del testimone di iniezione, peso del pezzo o interasse tra le cavità. Dotati di una canalina portacavi ispezionabile fissata direttamente al canale caldo, sono pronti per il montaggio e già cablati elettricamente (prewired).
Punti di forza di queste soluzioni sono la possibilità di realizzare il maggior numero di impronte nel minor spazio possibile e la loro specifica tipologia costruttiva, che garantisce una completa tenuta meccanica anche in assenza di dilatazione termica, rappresentando così un’ulteriore sicurezza in caso di avvio accidentale a freddo. L’area di tenuta fra ugello e piastra di distribuzione, oggi ulteriormente ottimizzata, compensa le elevate pressioni di iniezione durante i cicli produttivi.
Asso opera nel settore dello stampaggio di materie plastiche da oltre 30 anni e costituisce oggi un punto di riferimento per importanti realtà che ne hanno fatto un partner integrato nel loro ciclo produttivo. L’azienda progetta e realizza iniettori, sistemi a canale caldo e controlli di temperatura concepiti con l’obiettivo di ridurre i tempi di lavorazione e gli sprechi di materiale.